Marianna Musco

Laureata con lode nel 2008 in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2012 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali (giudizio ottimo) presso l’ìUniversità Ca ‘Foscari di Venezia, con il progetto: “Study of the benthonic foraminifera along the Sicilian coasts (Tyrrhenian Sea and Canal of Sicily) and their use as bioindicators”. Durante il dottorato (2011) ho vinto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri Francese (MAE) per la durata di 3 mesi presso il “Laboratoire des Bio-Indicateurs Actuels et Fossiles (BIAF) de l’Université d’Angers”, sotto la supervisione del Prof. Frans Jorissen; durante questo training ho partecipato alla campagna oceanografica “Pech 9” nel Golfo di Biscaglia, campionando acqua, plankton e meiobenthos.

Dal 2012 lavoro come Ricercatrice III livello a tempo determinato presso il CNR, portando avanti studi biologici ed ecologici su organismi marini bentonici e planctonici per numerosi progetti volti alla monitoraggio ambientale e la salvaguardia della biodiversità.

Parallelamente all’attività di ricerca, ho indirizzato le mie conoscenze e la mia attitudine verso la divulgazione scientifica, con lo scopo di affascinare e sensibilizzare un pubblico di diverse età e con diverse abilità verso la tutela della biodiversità.

Dal 2021 ad oggi sono Docente in convenzione presso LUMSA (Libera Università degli Studi Maria Ss. Assunta di Roma), con insegnamento BIO/03 “Didattica delle Scienze Naturali” (LM85 bis) per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e dell’Infanzia, Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo.

I miei ambiti di interesse scientifico sono focalizzati sull’ecologia e biologia marine, ed in particolare mi occupo di:

Studio di ecosistemi marini e della biodiversità presente;

Interanalisi di fattori fisico-chimici e delle risorse biologiche in ambiente marino costiero;

Maccanismi biologici ed ecologici di risposta degli organismi marini in relazione a differenti stress;

Tassonomia, ecologia, biologia e distribuzione di foraminiferi bentonici;

Tassonomia, ecologia e distribuzione dello zooplankton;

Tassonomia, ecologia e distribuzione del phytoplankton.