Désirée A.L. Quagliarotti

Désirée A.L. Quagliarotti è ricercatrice presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed) ed è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e presso la Libera Università degli Studi Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA). Le sue principali tematiche di ricerca riguardano la sicurezza alimentare, la crisi idrica e l’impatto del cambiamento climatico nei paesi della riva sud ed est del Mediterraneo. E’ autrice e co-autrice di articoli su riviste scientifiche, curatele e capitoli in volumi ed ha partecipato su invito a numerose conferenze nazionali e internazionali. È membro del comitato editoriale di diverse riviste accademiche e collane di libri. Laureata con lode in Economia del Commercio Internazionale presso l’Università “Parthenope” di Napoli, ha una Master in Economia e Politica Agraria conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e un Dottorato di Ricerca in Economia delle Risorse Alimentari e dell’Ambiente conseguito presso l’Università “Parthenope” di Napoli.