Alessandra Giuffrida

Alessandra GiuffridaAlessandra Giuffrida è specializzata in mobilità migratoria delle società agro-pastorali sahariane. Dopo una laurea in Antropologia a Goldsmiths, un Master in Scienze della Comunicazione alla London School of Economics e un PhD a University College London sulla fluidità strutturale delle società tuareg in Mali, continua la ricerca sulle reti migratorie in Marocco, Mauritania e Europa. È stata Visiting Scholar al Centre of African Studies (SOAS) e l’IREMAM (Université Aix-Marseilles). Ha insegnato metodologia di ricerca in antropologia sociale a UCL, sviluppo sostenibile a South Bank University e antropologia della migrazione all’Università di Pavia. È stata Visiting Lecturer al Centre Norbert Elias, Laboratoire d’Anthropologie Sociale, Kenyatta University, Université Cadi Ayyad. Ha diretto ed esaminato PhD a University of Oxford e Université de Brest. Ha svolto consulenze per progetti umanitari, documentari e vari programmi per BBC World Service, AlJazeera e Sky History.